Arco narrativo

Un arco narrativo (in inglese story-arc) è una linea narrativa estesa o continuativa in un media a episodi, come serie TV, comic book, strisce a fumetti, videogiochi e film. In un programma televisivo, per esempio, la storia si estende su vari episodi. In ambito televisivo, l'uso di archi narrativi è più comune nei drammi che nelle commedie, specialmente nelle soap opera. Nell'industria cinematografica di Hollywood, generalmente, l'arco narrativo segue un formato in tre atti[1]. I fumetti online usano più spesso l'espediente dell'arco narrativo rispetto alle strisce a fumetti, poiché molti fumetti online hanno archivi accessibili a chi ha da poco scoperto il fumetto e possono, in questo modo, capire cosa stia succedendo negli ultimi numeri. Nonostante gli archi narrativi esistano da decenni, il termine story-arc venne coniato nel 1988 per la serie TV Oltre la legge - L'informatore[2] e venne in seguito adattato ad altri usi. Il sistema degli archi narrativi è usato massicciamente nei manga Shonen giapponesi, dove gli eroi protagonisti affrontano una nuova serie di antagonisti in un arco narrativo, ed una volta sconfitti comincia un nuovo arco che tratterà una nuova serie di avversari da debellare, e così via.

Molti fumetti statunitensi vengono scritti con archi narrativi divisi in quattro o sei numeri all'interno di una serie già in corso. Archi narrativi brevi sono facili da raccogliere in trade paperback, e sono maggiormente accessibili dai lettori casuali rispetto alla continuity infinita tipica dei fumetti.

  1. ^ (EN) Lew Hunter, Lew Hunter's Screenwriting 434: The Industry's Premier Teacher Reveals the Secrets of the Successful Screenplay, J P Tarcher, 2004, ISBN 0399529861.
  2. ^ Hugh Boulware (18 settembre 1988)

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search